FAQ

Per la DENUNCIA DI NASCITA è necessario fissare un appuntamento con l'Ufficio di Stato Civile telefonando al n. 0331 856023. E' necessario presentare la denuncia di nascita presso gli sportelli Comunali entro 10 giorni dall'evento. La documentazione da presentare è la seguente:

  • documento di identità valido (carta di identità o passaporto);
  • certificato di stato di famiglia dei genitori;
  • notifica di nascita;
  • certificato di assistenza al parto.

E' possibile richiedere il rinnovo della carta di identità presso l'Ufficio Anagrafe durante gli orari di apertura al pubblico. Per maggiori informazioi si rimanda al sito del Ministero dell'Interno https://www.cartaidentita.interno.gov.it/richiedi/rilascio-e-rinnovo-in-italia/
                                                             
DOCUMENTI NECESSARI:
Per la richiesta della Carta di Identità Elettronica, sono necessari i seguenti documenti:

- carta d'identità scaduta/in scadenza o, in caso di furto o smarrimento, portare in visione l'originale della denuncia sporta alla competente autorità (Carabinieri o Questura);
- codice fiscale (in visione);
- una fotografia recente in formato tessera -  La fotografia deve essere su sfondo chiaro, con posa frontale, a capo scoperto - ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo sia imposta da motivi religiosi, purché il viso sia ben visibile (prescrizioni dettate dal Ministero dell'Interno relativamente alle foto per il passaporto, applicabili anche alla carta di identità).

I MINORENNI dovranno essere obbligatoriamente presenti ed accompagnati da entrambi i genitori per la sottoscrizione della richiesta e l’autorizzazione all’espatrio.
Nel caso in cui non sia possibile la presenza di entrambi i genitori, il genitore impossibilitato dovrà compilare il modello di assenso (scaricabile nella sezione "modulistica") e allegare copia del proprio documento di identità.
In caso di rifiuto all’assenso da parte di un genitore è necessaria l’autorizzazione del giudice tutelare.
Le persone sottoposte a tutela dovranno avere l'assenso del tutore.
 
Per il richiedente cittadino straniero la carta di identità non sarà valida all'espatrio e, oltre alla fotografia, saranno necessari:
- carta d'identità precedente (in caso di rinnovo);
- permesso di soggiorno o carta di soggiorno, in corso di validità.

TEMPI:

La CIE sarà spedita dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta all'indirizzo indicato dal richiedente.

Il tempo per l'inserimento dei dati necessari al rilascio della CIE e per la rilevazione delle impronte digitali può comportare un’attesa anche di 20 minuti per ogni singolo documento.

COSTI:    € 22,50 esatti e in contanti

NOTA BENE:
Non è necessario rinnovare la carta d'identità in occasione di cambi di indirizzo e di residenza.
Le carte di identità cartacee resteranno valide sino alla data di scadenza.
E' possibile, per i cittadini maggiorenni, richiedere l'inserimento nella carta di identità elettronica dell'espressione di consenso alla donazione dei propri organi in caso di morte, come previsto dall'art. 3, comma 8-bis della Legge 26 febbraio 2010 n. 25 e al successivo art. 43 del Decreto-Legge 21 giugno 2013 n. 69, così come modificato dalla Legge di Conversione 9 agosto 2013 n. 98.

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