Bando per l'erogazione di buoni sociali a favore di anziani non autosufficienti e disabili gravissimi in famiglia - anno 2024

Domande sino al 31/05/2024

Data :

6 maggio 2024

L’Ufficio di Piano di Tradate ha emanato il bando per l’erogazione:

• di titoli sociali nella forma dei buoni sociali quali provvidenze economiche destinate a realizzare un intervento atto a valorizzare la cura delle persone in condizioni di non autosufficienza certificata, da parte del proprio nucleo familiare o di prestatori di cura ed a limitare o ritardare la necessità di ricovero in struttura residenziale;
  • di titoli sociali nella forma di voucher sociali per sostenere la vita di relazione di minori in situazione di disabilità e per interventi che favoriscano il benessere psicofisico e sostengano la vita di relazione.

Possono beneficiare delle prestazioni di cui il presente bando i soggetti non ricoverati in strutture residenziali nelle seguenti condizioni:
1. residenti in uno degli otto Comuni del Distretto di Tradate;
2. persone, di qualsiasi età, al domicilio, con gravi limitazioni della capacità funzionale che compromettano significativamente la loro autosufficienza e autonomia personale nelle attività della vita quotidiana, di relazione e sociale
3. in possesso della certificazione di condizione di gravità così come accertata ai sensi dell’art. 3 comma 3 della L.104/92 ovvero beneficiarie dell’indennità di accompagnamento di cui alla L.18/1980 e successive modifiche ed integrazioni.
Nel caso in cui la persona sia in attesa di effettuare la visita per il riconoscimento della condizione di gravità, l’istanza può essere comunque presentata in attesa di definizione dell’accertamento.

Le domande potranno essere presentate fino al giorno 31/05/2024 attraverso il sito:

oppure spedite via PEC al proprio comune di residenza o consegnata a mano presso l’ufficio servizi sociali del Comune di residenza.

bando 2024
domanda di accesso 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?