Area Entrate e Servizi al Cittadino

Ultima modifica 26 marzo 2024

L’Area Entrate e Servizi al Cittadino gestisce le entrate tributarie, la Pubblica Istruzione, le relazioni col pubblico. Uffici collegati: Tributi, U.R.P., Pubblica Istruzione, Sport, Cultura, Biblioteca e rapporti con le Associazioni.

Municipium

Competenze

L'area Entrate e Servizi al cittadino si occupa della corretta determinazione e applicazione delle Imposte e Tasse.

Gestisce le forme di comunicazione tra Amministrazione e Cittadini e tra Cittadini e Amministrazione, progettando e attuando iniziative e campagne di informazione e comunicazione sulle attività e i servizi comunali e su temi di rilevante interesse pubblico e sociale.

Promuove manifestazioni aperte alla cittadinanza, favorendo la collaborazione con Associazioni e/o Enti.
Eroga contributi e riconosce il patrocinio alle Associazioni Culturali del territorio: le modalità di concessione sono stabilite dal Regolamento Comunale vigente.
Coordina il servizio di Biblioteca all'interno del Sistema interbibliotecario Valli dei Mulini

Fornisce i servizi relativi all’educazione ed all’istruzione della scuola primaria e secondaria di primo grado.
Si occupa della gestione dei servizi scolastici complementari all'attività didattica e dei rapporti con le scuole

Uffici collegati:

  • Ufficio Tributi

Tributi Comunali, IMU, TARI, CUP, 

L'area Entrate e Servizi al cittadino si occupa della corretta determinazione e applicazione delle Imposte e Tasse.
Le entrate di riferimento sono:

IMU

TARI

CUP

Regolamenti

  • Ufficio Pubblica Istruzione

Il settore fornisce i servizi relativi all’educazione ed all’istruzione della scuola primaria e secondaria di primo grado.
Si occupa della gestione dei servizi scolastici complementari all'attività didattica
Si occupa dei rapporti con le scuole.
Pubblica Istruzione

  • U.R.P. - Ufficio Relazioni con il Pubblico

Ufficio relazioni con il pubblico, l'ufficio al servizio del cittadino
L’Urp gestisce le forme di comunicazione tra Amministrazione e Cittadini e tra Cittadini e Amministrazione, progettando e attuando iniziative e campagne di informazione e comunicazione sulle attività e i servizi comunali e su temi di rilevante interesse pubblico e sociale.

Presso l’ufficio si possono ottenere informazioni sulle procedure e i servizi del Comune, la modulistica necessaria per sbrigare le pratiche, notizie e informazioni sugli eventi culturali e sportivi del territorio, bandi di concorso e di gara ecc. L’Urp, infine, è l’ufficio dove esercitare il diritto di accesso agli atti amministrativi, dove ottenere copia dei documenti dell’Ente e, perché no, anche lo sportello “segnalazioni e reclami” dove il cittadino è invitato a fare segnalazioni utili e tempestive per il miglioramento della vita della nostra comunità.

  • Ufficio Sport

L'ufficio sport si occupa di tenere i rapporti con le Associazioni Sportive del territorio comunale al fine di incentivare le attività di promozione sportiva, di promuovere eventi ed attività sportive, anche organizzate dall'Amministrazione Comunale.

  • Biblioteca

Ufficio Cultura, Biblioteca e Rapporti con le Associazioni
L'Ufficio Cultura persegue l'obiettivo della valorizzazione del locale patrimonio storico, artistico e architettonico attraverso iniziative culturali tese alla conoscenza di luoghi, monumenti e ambienti più o meno noti del nostro paese.
Promuove manifestazioni aperte alla cittadinanza, favorendo la collaborazione con Associazioni e/o Enti.
Eroga contributi e riconosce il patrocinio alle Associazioni Culturali del territorio: le modalità di concessione sono stabilite dal Regolamento Comunale vigente.
Coordina il servizio di Biblioteca all'interno del Sistema interbibliotecario Valli dei Mulini

Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Ulteriori Informazioni

Orario al Pubblico:

lunedì   10.00 / 13.00
martedì  16.00 / 18.00
mercoledì, giovedi, venerdì   10.00 / 13.00
sabato su appuntamento

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot