Competenze
gestito in forma associata con il capofila Comune di Varese, provvede al rilascio degli atti autorizzativi (licenze, autorizzazioni, concessioni, prese d’atto ecc.) relativamente alle seguenti tipologie di attività:
Attività produttive
- industriali
- artigianali (anche con esercizi di vendita per l'asporto)
- deposito ed esposizione annessi ad attività commerciali;
- depositi anche alimentari annessi al commercio all'ingrosso;
- centri di stoccaggio e trattamenti rifiuti;
- commerciali
Si informa che a partire dal 01/01/2015 le Segnalazioni Certificate di Inizio Attività e le istanze riguardanti lo Sportello Unico delle Attività Produttive (S.U.A.P.) dovranno essere inoltrate esclusivamente in modalità telematica, utilizzando preferibilmente la procedura informatica realizzata dalla Camera di Commercio di Varese (sportello “SUAP camerale”) sul sito web www.impresainungiorno.gov.it
Le istanze di Autorizzazione Unica Ambientale (rif. D.P.R. n. 59/2013) dovranno essere presentate, al SUAP del Comune ove è situato l'impianto, utilizzando esclusivamente la procedura informatica del suddetto sportello “SUAP camerale”. Il SUAP provvederà ad avviare il procedimento e ad inoltrare la documentazione alle autorità competenti.
Le istanze di Autorizzazione Unica Ambientale che dovessero comunque giungere alla casella di Posta Elettronica Certificata del SUAP saranno dunque rifiutate; di conseguenza la ricevuta generata automaticamente dal gestore della casella non produce alcun effetto amministrativo.
Pagamento diritti di Segreteria
La presentazione delle SCIA è soggetta l pagamento dei diritti di segreteria a favore del comune di Venegono Inferiore:
- Euro 50,00 a pratica
- Euro 10,00 SCIA temporanea
Il pagamento può essere effettuato:
Mediante pagoPA (pagamenti spontanei - diritti vari, contributo di costruzione, oneri condono edilizio, spese legate a condono edilizio e/o sanatoria)
Diritti A.T.S. Insubria
Euro 20,00 - per attività del settore alimentare
Euro 56,36 - per attività produttive sono escluse dal pagamento le SCIA relative a cessazione di attività, variazione della ragione sociale, variazione della sede legale e modifica dei soggetti titolari.
Per effettuare un pagamento accedere sul sito web di Regione Lombardia https://pagamentinlombardia.servizirl.it/pa/home.html nella sezione riferita alla ATS dell’Insubria, scegliendo tra le tipologie di servizi disponibili ed utilizzando le modalità di pagamento proposte.
Allegare le ricevute di Pagamento alla pratica tramite il portale di Impresa in un giorno
Attenzione
La compilazione e l'invio delle SCIA non sostituisce l'obbligo di denuncia ai fini dell'iscrizione, variazione e/o cancellazione ai fini tributari comunali: Servizio Raccolta Rifiuti e Servizio Idrico.
La modulistica è a disposizione alla pagina Ufficio Tributi o presso lo sportello.
Responsabile
Tipo di organizzazione
Sede principale
Contatti
Ulteriori Informazioni
L’accesso agli uffici comunali è consentito previo APPUNTAMENTO.
Ufficio Tecnico: Lunedì: 10.00 - 13.00
Giovedi 10.00 - 13.00
L’ accessibilità agli uffici comunali è sempre garantita previo appuntamento.
Ultimo aggiornamento: 19 giugno 2024, 13:38