Albo Presidenti del seggio
Ultima modifica 31 gennaio 2024
Argomenti :
Elezioni
A chi rivolgersi:
Ufficio Elettorale, Responsabile del Servizio Pigni Paola
Via Mauceri 5
Tel. 0331856020 0331 856023 - 0331 856035 - fax 0331856043
email: servizidemografici@comunevenegonoinferiore.it
Cos'è
Qualsiasi cittadino residente ed iscritto nelle liste elettorali del Comune può richiedere l’iscrizione nell’albo dei presidenti di seggio.
La domanda, indirizzata al Sindaco, deve essere presentata entro il mese di ottobre di ciascun anno.
Requisiti:
Età compresa tra il 18° ed il 70° anno di età;
Possesso di diploma di scuola media superiore.
Non possono ricoprire l'incarico di presidente:
- I dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- Gli appartenenti alla Forze Armate in servizio;
- I medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
- I segretari comunali ed i dipendenti dei comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali;
- I candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Nomina e rinuncia
I presidenti di seggio elettorale vengono nominati dal Presidente della Corte di appello di Milano, entro il 30° giorno antecedente della data della consultazione stessa.
E' possibile la rinuncia solo per gravi e giustificati motivi.
Fisco
Chiunque abbia fatto parte di un seggio elettorale in qualità di presidente di seggio o di scrutatore o di segretario riceve un compenso che, rivestendo natura di puro rimborso spese, non è soggetto a tassazione.
Cancellazione
L'iscrizione nell'albo dei presidenti rimane valida fino a quando l'iscritto non ne richieda la cancellazione o fino a quando, per gravi inadempienze, la Corte di Appello non ne decida la cancellazione.