Documenti per Espatrio - Carta Identità'

Ultima modifica 6 marzo 2024

A chi rivolgersi:
Ufficio Servizi Demografici- Responsabile del Servizio Pigni Paola
Via Mauceri 5
Tel. 0331 856023    0331 856020    0331 856036    -   fax. 0331856043
email: servizidemografici@comunevenegonoinferiore.it
 
 
Carta di Identità Elettronica - C.I.E.   
 
Che cosa è e a cosa serve:

Il Comune di Venegono Inferiore emette la Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.), un nuovo strumento valevole come documento di identità e di espatrio in tutti i Paesi dell’Unione Europea e in quelli che la accettano in sostituzione del passaporto.

Validità:

9 anni per i maggiorenni
5 anni per i bambini/ragazzi da 3 a 18 anni (non compiuti)
3 anni per i bambini da 0 a 3 anni (non compiuti)
Sul retro del documento, fino al compimento dei 14 anni di età del minore, sono indicati i nomi dei genitori.

Documenti neccessari:

Per la richiesta della Carta di Identità Elettronica, sono necessari i seguenti documenti:

  • carta d'identità scaduta/in scadenza o, in caso di furto o smarrimento, portare in visione l'originale della denuncia sporta alla competente autorità (Carabinieri o Questura);
  • codice fiscale (in visione);
  • una fotografia recente in formato tessera -  La fotografia deve essere su sfondo chiaro, con posa frontale, a capo scoperto - ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo sia imposta da motivi religiosi, purché il viso sia ben visibile (prescrizioni dettate dal Ministero dell'Interno relativamente alle foto per il passaporto, applicabili anche alla carta di identità).


    I minorenni dovranno essere obbligatoriamente presenti ed accompagnati da entrambi i genitori per la sottoscrizione della richiesta e l’autorizzazione all’espatrio.
    Nel caso in cui non sia possibile la presenza di entrambi i genitori, il genitore impossibilitato dovrà compilare il modello di assenso (scaricabile nella sezione "modulistica") e allegare copia del proprio documento di identità.
    In caso di rifiuto all’assenso da parte di un genitore è necessaria l’autorizzazione del giudice tutelare.
    Le persone sottoposte a tutela dovranno avere l'assenso del tutore.
     
    Per il richiedente cittadino straniero la carta di identità non sarà valida all'espatrio e, oltre alla fotografia, saranno necessari:
  • carta d'identità precedente (in caso di rinnovo);
  • permesso di soggiorno o carta di soggiorno, in corso di validità.

Tempi:

La CIE sarà spedita dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta all'indirizzo indicato dal richiedente.

Il tempo per l'inserimento dei dati necessari al rilascio della CIE e per la rilevazione delle impronte digitali può comportare un’attesa anche di 20 minuti per ogni singolo documento.

Visto l'impossibilità di ottenere immediatamente la nuova carta d'identità si consiglia di tenere monitorata la data di scadenza del proprio documento.

Costi: € 22,50 esatti e in contanti

Nota bene:
Non è necessario rinnovare la carta d'identità in occasione di cambi di indirizzo e di residenza.
Le carte di identità cartacee resteranno valide sino alla data di scadenza.
E' possibile, per i cittadini maggiorenni, richiedere l'inserimento nella carta di identità elettronica dell'espressione di consenso alla donazione dei propri organi in caso di morte, come previsto dall'art. 3, comma 8-bis della Legge 26 febbraio 2010 n. 25 e al successivo art. 43 del Decreto-Legge 21 giugno 2013 n. 69, così come modificato dalla Legge di Conversione 9 agosto 2013 n. 98.

Nuovo servizio di verifica CIE:
Informiamo che il Ministero dell’Interno, all’indirizzo http://www.cartaidentita.interno.gov.it/verifica-cie, ha messo a disposizione una funzionalità per consentire ai cittadini di verificare online la presenza di eventuali difetti all’interno della propria CIE.
 
Inserendo il codice fiscale ed il numero di serie della CIE, il servizio restituisce un riscontro in tempo reale, fornendo informazioni e indicazioni aggiuntive per i documenti che presentano non conformità.

Carta d'odentità cartacea - casi residuali
Si potrà rilasciare la carta di identità cartacea solamente in casi residuali e più precisamente:
per cittadini iscritti A.I.R.E (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero);
per impossibilità di rilascio della carta di identità elettronica a causa di mancato allineamento con altre banche dati nazionali;
Le regole, nel caso di rilascio della carta di identità cartacea, sono le medesime del rilascio della carta di identità elettronica, ma saranno necessarie due foto tessera a colori su sfondo bianco, uguali, recenti e con il capo scoperto.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot