Edilizia privata e urbanistica

Ultima modifica 22 marzo 2024

Argomenti :
Urbanizzazione

Il settore urbanistica e edilizia privata e pubblica garantisce i seguenti servizi:

  • Rilascio dei titoli abilitativi in materia di edilizia privata e pubblica, nonchè in materia paesaggistico - ambientale;
  • Controlli e sanzioni amministrative in materia edilizio - urbanistica, certificazioni in materia edilizio - urbanistica ed igienico sanitaria;
  • Tutela dell'ambiente dall'inquinamento delle acque, del suolo, dell'aria e acustico;
  • Valutazione dell'impatto ambientale;
  • Gestione dello Sportello Unico per le Attività Produttive;
  • Rapporti con gli altri Enti pubblici e privati, in particolare Regione, Provincia, Comuni, Consorzi;
  • Accesso agli atti relativamente ai procedimenti del proprio settore;
  • Pianificazione urbanistica.

    Avviso di avvio presentazione telematica delle pratiche edilizie allo sportello unico per l'edilizia

    Si avvisano gli utenti ed i professionisti che a partire dal 30/06/2017 tutte le domande, dichiarazioni o comunicazioni inerenti Permessi di Costruire, Segnalazioni Certificate di Inizio Attività, Comunicazioni di Inizio Lavori (CIL e CILA), Segnalazioni Certificate per l’Agibilità, Autorizzazioni Paesaggistiche, Certificati di Destinazione Urbanistica ed ogni altro assenso in materia di attività edilizia, dovranno avvenire previa compilazione ed invio telematico degli stessi utilizzando il portale “Sportello Unico Digitale Edilizia” al seguente link presente sulla homepage del sito web istituzionale:

https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SU/SU.aspx?IdCliente=012136&IdSU=Sue

Per informazioni sulle modalità di registrazione e di compilazione delle istanze si rimanda al predetto sito.
 
Documentazione

Tabella Diritti Segreteria
MODULISTICA E DOCUMENTI
Regolamenti
1. Regolamento edilizio
2. Regolamento classificazione acustica
    Relazione e tavola di azzonamento classificazione acustica
3. Regolamento per l'Energia e l'Ambiente
4. Recupero seminterrati esistenti ai sensi della L.R. 7/2017 - Deliberazione Consiglio Comunale n. 45/2017 del 30/10/2017:
    - Tavola n. 01 - L.R. 7/2017 e L.R. 22/2017 – Recupero dei vani e locali seminterrati esistenti ai fini abitativi e per altri usi. Applicazione art. 4 - ambiti di esclusione;
    - Articolato ad integrazione del Regolamento Edilizio.

Tabelle
Gli importi degli oneri di urbanizzazione e del costo di costruzione vigenti e le modalità di pagamento degli stessi sono reperibili nella sezione "Pagamenti" dello Sportello Unico Digitale Edilizia.
Per quanto riguarda gli interventi di recupero abitativo dei sottotetti esistenti ai sensi della L.R. 12/2005, si fa presente il contributo di costruzione verrà valutato secondo le tariffe vigenti per le opere di "ristrutturazione edilizia" come disposto dalla L.R. n. 15/2017 e che la maggiorazione del relativo contributo di costruzione è stata stabilita nella misura pari al 10% con decorrenza 01/01/2018, come disposto dalla Deliberazione di Giunta Comunale n. 148 del 27/11/2017.
 
Deposito sismico e certificazione per sopraelevazioni - zona sismica 4

Procedure per deposito della documentazione di cui all'art. 6 comma 1, lettera c) della L.R. 33/2015 e per il rilascio della certificazione relativamente ad interventi di sopraelevazione ai sensi della DGR 30/3/2016 n. X/5001.

Con la D.G.R. 30 marzo 2016 n. X/5001, la Giunta Regionale ha approvato le linee di indirizzo e coordinamento per l'esercizio delle funzioni trasferite ai comuni in materia di sismica, stabilendo il contenuto minimo della documentazione e dell'istanza di cui all'art. 6, comma 1, lettera c) della L.R. 33/2015 e le modalità di attuazione del sistema informativo integrato di cui all'art. 3, comma 2 della L.R. 33/2015.
Le norme si applicano ai lavori di cui all’art. 93 del D.P.R. 380/2001 (costruzione, riparazione e sopraelevazione) relativi ad opere pubbliche o private localizzate nelle zone dichiarate sismiche, comprese le varianti influenti sulla struttura che introducano modifiche tali da rendere l'opera stessa, in tutto o in parte, strutturalmente diversa dall'originale o che siano in grado di incidere sul comportamento sismico complessivo della stessa.
Per tali interventi è obbligatoria la procedura di deposito sismico o la richiesta di certificazione per sopraelevazione, che deve avvenire prima dell'inizio dei lavori.

La realizzazione degli interventi di sopraelevazione è subordinata al rilascio della certificazione da parte dell’autorità competente, così come definita dall'art. 2 della L.R. 33/2015.
La conclusione del procedimento, ai sensi e per gli effetti dell’art. 90, comma 2, del D.P.R. 380/2001, nel rispetto della vigente normativa in materia di procedimento amministrativo, è prevista entro il termine di sessanta giorni dalla data di avvio dello stesso, rilasciando la certificazione ovvero comunicando il diniego motivato e la contestuale archiviazione dell’istanza, previa applicazione dell’art. 10 bis della Legge 241/1990.

Il deposito del progetto è valido anche agli effetti della "Denuncia dei lavori" di cui all’art. 65 del D.P.R. 380/01, se il modulo di deposito è sottoscritto anche dal costruttore e purché la documentazione a corredo abbia i contenuti previsti dal predetto articolo.

La presentazione delle istanze di deposito sismico e/o di richiesta di certificazione per sopraelevazione deve avvenire in modalità telematica attraverso l’utilizzo dello Sportello Unico Digitale Edilizia del Comune di Venegono Inferiore in luogo dell'applicativo sulla piattaforma regionale Procedimenti, a seguito di autorizzazione da parte di Regione Lombardia.
L’istanza di deposito sismico o la richiesta di certificazione per sopraelevazione devono essere firmati dal committente o da un suo delegato con procura speciale.
Per informazioni sulle modalità di autenticazione, profilazione e di compilazione delle istanze si rimanda al predetto sito.

Per ulteriori informazioni si rimanda al sito istituzionale di Regione Lombardia:  http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/servizi-e-informazioni/enti-e-operatori/protezione-civile/rischio-sismico

Banca della Terra Lombarda
Con la L.R. n. 30/2014 è stata istituita da parte di Regione Lombardia la Banca della Terra Lombarda, un inventario pubblico dei terreni abbandonati o incolti, sia pubblici che privati, finalizzata al loro recupero ad uso produttivo agricolo.
I proprietari ed i titolari di altri diritti reali di terreni considerati incolti o abbandonati possono dichiararne la disponibilità per la loro temporanea assegnazione ai fini delle rimesse a coltura chiedendo l’iscrizione degli stessi alla Banca della Terra Lombarda.

Avviso
Modulo dichiarazione di disponibilità

Modulo richiesta aut taglio piante
22-03-2024

Allegato 32.00 KB formato doc

Accesso agli atti 2022
22-03-2024

Allegato 30.00 KB formato doc

Attività Edilizia Libera
22-03-2024

Allegato 196.49 KB formato pdf

certificato di destinazione urbanistica
22-03-2024

Allegato 72.38 KB formato pdf

Richiesta certificato d'idoneità alloggio
22-03-2024

Allegato 64.05 KB formato pdf


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot