FAQ

E' possibile prenotare un appuntamento presso gli uffici del Comune prendendo contatti con l'ufficio desiderato, oppure telefonando al n. 0331 856011.

Per la DENUNCIA DI NASCITA è necessario fissare un appuntamento con l'Ufficio di Stato Civile telefonando al n. 0331 856023. E' necessario presentare la denuncia di nascita presso gli sportelli Comunali entro 10 giorni dall'evento. La documentazione da presentare è la seguente:

  • documento di identità valido (carta di identità o passaporto);
  • certificato di stato di famiglia dei genitori;
  • notifica di nascita;
  • certificato di assistenza al parto.

Nella homepage del sito Comunale è presente la sezione "PagoPa Codice della Strada", è necessario accedere alla sezione e seguire la procedura.

E' possibile richiedere il rinnovo della carta di identità presso l'Ufficio Anagrafe durante gli orari di apertura al pubblico. Per maggiori informazioi si rimanda al sito del Ministero dell'Interno https://www.cartaidentita.interno.gov.it/richiedi/rilascio-e-rinnovo-in-italia/
                                                             
DOCUMENTI NECESSARI:
Per la richiesta della Carta di Identità Elettronica, sono necessari i seguenti documenti:

- carta d'identità scaduta/in scadenza o, in caso di furto o smarrimento, portare in visione l'originale della denuncia sporta alla competente autorità (Carabinieri o Questura);
- codice fiscale (in visione);
- una fotografia recente in formato tessera -  La fotografia deve essere su sfondo chiaro, con posa frontale, a capo scoperto - ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo sia imposta da motivi religiosi, purché il viso sia ben visibile (prescrizioni dettate dal Ministero dell'Interno relativamente alle foto per il passaporto, applicabili anche alla carta di identità).

I MINORENNI dovranno essere obbligatoriamente presenti ed accompagnati da entrambi i genitori per la sottoscrizione della richiesta e l’autorizzazione all’espatrio.
Nel caso in cui non sia possibile la presenza di entrambi i genitori, il genitore impossibilitato dovrà compilare il modello di assenso (scaricabile nella sezione "modulistica") e allegare copia del proprio documento di identità.
In caso di rifiuto all’assenso da parte di un genitore è necessaria l’autorizzazione del giudice tutelare.
Le persone sottoposte a tutela dovranno avere l'assenso del tutore.
 
Per il richiedente cittadino straniero la carta di identità non sarà valida all'espatrio e, oltre alla fotografia, saranno necessari:
- carta d'identità precedente (in caso di rinnovo);
- permesso di soggiorno o carta di soggiorno, in corso di validità.

TEMPI:

La CIE sarà spedita dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta all'indirizzo indicato dal richiedente.

Il tempo per l'inserimento dei dati necessari al rilascio della CIE e per la rilevazione delle impronte digitali può comportare un’attesa anche di 20 minuti per ogni singolo documento.

COSTI:    € 22,50 esatti e in contanti

NOTA BENE:
Non è necessario rinnovare la carta d'identità in occasione di cambi di indirizzo e di residenza.
Le carte di identità cartacee resteranno valide sino alla data di scadenza.
E' possibile, per i cittadini maggiorenni, richiedere l'inserimento nella carta di identità elettronica dell'espressione di consenso alla donazione dei propri organi in caso di morte, come previsto dall'art. 3, comma 8-bis della Legge 26 febbraio 2010 n. 25 e al successivo art. 43 del Decreto-Legge 21 giugno 2013 n. 69, così come modificato dalla Legge di Conversione 9 agosto 2013 n. 98.

All'interno del sito istituzionale alla sezione "Servizi Sociali" sono sempre presenti le informazioni aggiornate relative a tutti i servizi assistenziali erogati dal Comune. In alternativa è possibile prendere contatti con L'Area Sociale del Comune, all'indirizzo areasociale@comunevenegonoinferiore.it oppure telefonicamente al n. 0331856030-31-37

No, è possibile contattare la Protezione Civile ai seguenti recapiti:

telefono/fax 0331856034
urgenze 3665051042
email: p.civile@libero.it    

E' disponibile l'APP che permetterà al Cittadino di restare sempre aggiornato sulle notizie relative al servizio di Protezione Civile

CAMBIO DI RESIDENZA IN TEMPO REALE
Sono entrate in vigore le nuove disposizioni in materia anagrafica previste dall'art. 5 del D.L. 5/2012 (convertito in Legge 35/2012) riguardanti le modalità con le quali effettuare le dichiarazioni previste dall'art. 13 comma 1 lettere a, b, c, del DPR 223/1989 e cioè:

- trasferimento di residenza da altro Comune o dall'estero o trasferimento di residenza all'estero
- costituzione di nuova famiglia o di nuova convivenza o variazioni intervenute nella composizione della
famiglia o della convivenza
- cambi di abitazione

Le dichiarazioni devono essere effettuate sugli appositi modelli predisposti e pubblicati dal Ministero dell'Interno
(nella sezione Modulistica sono presenti i moduli per  la richiesta di residenza di 4 -5 - 6 e 7 componenti  e oltre)

Allegato A - Documentazione necessaria per iscrizione anagrafica cittadini provenienti da Stati NON APPARTENENTI all'Unione Europea 
Allegato B - Documentazione necessaria per iscrizione anagrafica cittadini provenienti da Stati APPARTENENTI all'Unione Europea
Modulo cancellazione anagrafica per trasferimento all'estero
devono essere firmate dal richiedente e da tutti i maggiorenni che trasferiscono la residenza, e alle stesse deve essere allegata fotocopia del documento di identità di tutti i componenti che si trasferiscono, minorenni compresi,  fotocopia della patente e copia della documentazione elencata nell'allegato A o nell'allegato B (a seconda se si proviene da Stato appartenente alla comunità europea oppure  no).

Le dichiarazioni possono essere inoltrate con una delle seguenti modalità:

- a mano presso l'Ufficio Anagrafe
Via telematica a:
- casella di posta certificata:  comune.venegonoinferiore@pec.regione.lombardia.it
- Indirizzo mail:  servizidemografici@comunevenegonoinferiore.it
- raccomandata indirizzata a: Comune di Venegono Inferiore - via Mauceri 5 - 21040 Venegono Inferiore

l'invio telematico è consentito ad una delle seguenti condizioni:
- che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale
- che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente
- che la copia della dichiarazione debitamente firmata sia acquisita mediate scanner e trasmessa tramite posta elettronica semplice     

In alternativa è possibile collegarsi al sito https://www.anagrafenazionale.interno.it/ e registrarsi tramite SPID, CNS, CIE oppure eIDAS, e seguire la procedura di cambio residenza on-line.

A chi rivolgersi:
Ufficio Servizi Demografici: - Responsabile del Servizio Pigni Paola
Via Mauceri 5
Tel. 0331856023 - fax. 0331856043
email: servizidemografici@comunevenegonoinferiore.it

E' necessario rivolgersi all'Ufficio Segreteria via mail all'indirizzo segreteria@comunevenegonoinferiore.it o telefonicamente al n. 0331856027 oppure di persona allo sportello durante gli orari di apertura al pubblico, dove verrà fornita l'apposita modulistica.

Per calcolare l'ISEE devi presentare una dichiarazione, definita Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), nella quale devi indicare la composizione e le caratteristiche del tuo nucleo familiare, i relativi redditi e il patrimonio mobiliare e immobiliare. 

La dichiarazione sostitutiva unica ha validità dal momento della presentazione fino al 31 dicembre dell’anno in corso e vale per tutti i componenti del tuo nucleo familiare. E’ comunque possibile presentare una nuova dichiarazione nel corso dell'anno se la composizione o le caratteristiche del tuo nucleo familiare variano.

È possibile presentare la DSU e acquisire l'ISEE direttamente on line tramite il sito dell'INPS o presso i CAF presenti sul territorio.

Attenzione: alcuni Comuni hanno stipulato apposite convenzioni con determinati CAF: in questo caso è necessario presentare la DSU e acquisire l'ISEE unicamente tramite questi CAF.

La certificazione ISEE viene rilasciata dall’INPS entro dieci giorni lavorativi dalla data di presentazione della DSU. 

L’ISE (Indicatore della Situazione Economica) e l’ISEE I(Indicatore della Situazione Economica Equivalente) sono due parametri che permettono di valutare, in modo sintetico, le condizioni economiche delle famiglie che chiedono prestazioni sociali agevolate o l’accesso agevolato ai servizi di pubblica utilità, cioè prestazioni la cui erogazione dipende dalla situazione economica del richiedente.

L’ISE riguarda la situazione economica familiare nel suo complesso.
L’ISEE scaturisce, invece, dal rapporto tra l'ISE e il parametro derivato dalla Scala di Equivalenza in base:

  • al numero dei componenti del nucleo familiare
  • alla tipologia del nucleo: con inabili, un solo genitore, ecc.

In caso di smarrimento rivolgersi all'Ufficio Anagrafe/Stato Civile/Elettorale muniti di documento identificativo, negli orari di ricevimento al pubblico. 

Per maggiori informazioni è necessario prendere contatti con l'Ufficio Servizi Sociali telefonicamente al n. 0331856030 - 31 - 37 oppure via mail all'indirizzo areasociale@comunevenegonoinferiore.it

E' necessario rivolgersi alla società COINGER al n. verde 800.35.95.95 oppure via mail all'indirizzo coinger@coinger.it

All'interno della HomePage del sito Comunale è presente la sezione "Trasparenza rifiuti", è possibile consultare il Regolamento TARI nel quale è presente questa informazione. In alternativa è possibile contattare l'Uficio Tributi via mail all'indirizzo ufficiotributi@comunevenegonoinferiore.it o telefonicamente allo 0331856024 oppure è possibile recarsi di persona allo sportello durante gli orari di apertura al pubblico.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot