Consiglio Comunale dei Ragazzi
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi è istituito allo scopo di favorire la partecipazione dei ragazzi alla vita comunitaria, accrescere il loro interesse verso i problemi legati alla vita amministrativa e favorire un'idonea crescita socioculturale.
Ultima modifica 21 gennaio 2025
Il Comune di Venegono Inferiore ha istituito il Consiglio Comunale dei Ragazzi allo scopo di favorire la partecipazione dei ragazzi alla vita comunitaria, accrescere il loro interesse verso i problemi legati alla vita amministrativa e favorire un'idonea crescita socioculturale.
Il C.C.R. è un'esperienza di crescita e rimane fuori da ogni riferimento partitico.
Attraverso questa esperienza i ragazzi sperimentano in prima persona ad essere cittadini attivi della realtà in cui vivono.
Competenze
Il C.C.R. ha il compito di proporre alle autorità locali ed alla comunità opinioni e proposte inerenti alle seguenti materie:
ambiente, cultura, sport e tempo libero, giochi, spettacolo, scuola, rapporti con le associazioni presenti sul territotio, problematiche sociali.
Il C.C.R. esercita funzioni propositive e consultive nei confronti dell'Amministrazione Comunale e a tale scopo può chiedere all'Amministrazione stessa ogni informazione utile all'espletamento delle proprie funzioni.
Il Sindaco del C.C.R. partecipa anche alle manifestazioni ufficiali organizzate dal Comune su invito del Sindaco del Comune di Venegono Inferiore.
Composizione
Il C.C.R. è costituito dal Sindaco e da n. 12 Consiglieri eletti ogni anno tra gli alunni iscritti alla seconda classe della scuola secondaria di primo grado di Venegono Inferiore.
Gli elettori sono tutti gli alunni iscritti alla scuola secondaria di primo grado di Venegono Inferiore.
Sono coinvolti nel funzionamento del C.C.R.:
- i ragazzi eletti;
- gli insegnanti che collaborano all'iniziativa, che coordinano i diversi momenti organizzativi e assicurano uno spazio di informazione e di confronto;
- il personale comunale impegnato nella realizzazione del progetto;
- gli amministratori che hanno il compito di raccogliere e valutare le istanze dei ragazzi.
Vedi la pagina del Consiglio Comunale dei Ragazzi negli Anni